Ristrutturazioni
- Introduzione
- Allestimento Esterni
- Arredamenti
- Demolizioni e Costruzioni
- Facciate
- Isolamento e Coperture
- Pavimenti e Rivestimenti
- Porte e Serramenti
Intraprendere lavori di ristrutturazione, completi o parziali, richiede la valutazione di molteplici aspetti che con la nostra professionalità riusciamo a valutare a 360°.
Il nostro servizio è dedicato a tutte le tipologie di immobili, appartamenti, abitazioni indipendenti, condomini, uffici, negozi, capannoni e altre tipologie.
Siamo in grado di fornire lavori di ristrutturazione come:
- Opere murarie (ricostruzione interna ed esterna)
- Impiantistica (elettrica ed idraulica)
- Pavimenti e rivestimenti
- Porte e serramenti
- Opere di demolizione e smaltimento macerie
- Tinteggiatura
- Sanitari e rubinetteria
- Isolamento e coperture
La nostra missione è garantire ai nostri clienti la realizzazione di progetti personalizzati di rinnovo o studio di spazi con tutte le opere da realizzare valutando gli ingombri degli arredi, proponendo suggerimenti generali sostenuti da affiancamento su colori, materiali, finiture e arredamento senza tralasciare la nostra utile collaborazione con seri professionisti che ci supportano nella redazione di progetti definitivi ed esecutivi e tutta la documentazione necessaria come :
- Piano di Sicurezza e Coordinamento.
- Piano Operativo di Sicurezza.
- Documentazione fine lavori con rilascio Dichiarazione di conformità impianti, attestato di certificazioni energetiche, certificazioni di opere strutturali, certificazioni serramenti, ecc.
- Documentazione regolarità contributiva da rilasciare agli organi competenti per inizio lavori.
Lo spazio esterno diventa sempre più importante nelle nostre case, sia nel trascorrere momenti di relax che per ricevere gli amici. Cene, aperitivi, feste, chi possiede un giardino è fortunato ed è importante rendere lo spazio outdoor il più funzionale possibile e soprattutto unico nell’arredamento. Il nostro ausilio per arredare il giardino consiste nel sostenerVi nella scelta dei mobili che siano in linea con l’arredamento della casa in modo da creare un proseguimento naturale, oppure nella collocazione del verde…. Un bel giardino, ben curato e progettato, anche se di piccole dimensioni valorizza qualsiasi abitazione, anche la più comune o semplice; se però si vuole creare uno spazio piacevole a bordo piscina non c’è che dire, la nostra azienda è un must.
Ogni casa è una storia infinita: una storia fatta di persone, che nella casa si identificano, ne fanno la propria creazione, la propria creatura. Arredare una casa per noi è raccontare la Vostra storia, fatta di progetti, di scelte, di gusti, di soluzioni….
Quando si arreda una casa, è giusto seguire stili e tendenze ma il tempo delle imposizioni è finito e se all’architetto molto spesso viene data “carta bianca” sulla struttura della casa, quando si parla di arredamento, è giusto che rifletta soprattutto la praticita’ del vivere in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, un ambiente protagonista della casa moderna, che è diventato quasi come una piccola beauty farm domestica.
L’ingresso di casa è una delle zone più importanti, perché è il primo ambiente che accoglie gli ospiti nella nostra casa. Ecco perché ne abbiamo molta cura, ed anche se lo spazio è piccolo questo non significa che non si possa arredare con stile; si può puntare su un colore delle pareti diverso dal resto della casa e un’illuminazione che renda lo spazio più ampio.
La cucina è il laboratorio creativo della casa, ma, passione o meno per i fornelli, l’attenzione destinata a questo ambiente della casa è altissima, specie in un paese come il nostro che ha sempre considerato la buona tavola un elemento imprescindibile del buon vivere.
Insieme alla rinnovata attenzione per l’ottimizzazione degli spazi, con l’integrazione di più funzioni anche in moduli di dimensioni ridotte, le nostre proposte confermano l’orientamento alla massima personalizzazione della cucina, attraverso soluzioni componibili, una ricca gamma di dotazioni e accessori e un ventaglio sempre più ampio di finiture e colori.
Ibrido e aperto, il soggiorno oggi si è trasformato in living, uno spazio da vivere tutto il giorno. Scomparsa nella casa moderna la tradizionale zona di rappresentanza del salotto, oggi nel living si ricevono gli amici e si trascorre gran parte della giornata. Nell’architettura delle case moderne, il living si contamina a volte con la cucina, a vista ma che all’occorrenza può anche nascondersi grazie a librerie, pareti o porte a scorrimento. Il soggiorno, viverlo, testimonia come la casa oggi sia concepita come un sistema organico, in linea con una fruizione degli spazi sempre meno tendente alla rigida separazione degli ambienti, e punta su contaminazioni di spazi e funzioni.
A letto si legge, si scrive, si guarda la tv, a volte si lavora, e infine si dorme anche. Cambiano i tempi e cambia anche il modo di vivere la camera da letto, il luogo di rifugio della casa che può diventare come una suite d’albergo dove a volte scompaiono gli armadi (per chi ha la fortuna di possedere una stanza o uno spazio per la cabina armadio) a favore del letto, non più relegato al solo riposo ma elemento d’arredo polifunzionale.
La parte divertente dell’ arredare è dedicarsi alla camereretta dei bambini ma certamente mette la pazienza a dura prova perchè bisogna mediare con il gusto dei genitori e le esigenze dei figli ma al di là del gusto oggi esistono molte soluzioni modulari che consentono di arredare con stile la cameretta e sfruttare lo spazio al meglio per rendere la stanza più vivibile.
La maggior parte degli edifici del nostro Paese è costituita da costruzioni vecchie o, seppure relativamente recenti, realizzate nell’immediato dopoguerra in assenza di normative specifiche per quanto concerne il comportamento sismico della struttura e/o il risparmio energetico, o con criteri di economicità che ne compromettono le prestazioni. Ormai da diversi anni stiamo assistendo ad una profonda revisione delle norme tecniche sulle costruzioni, che vanno ad interessare tutti gli aspetti connessi alle prestazioni che l’edificio deve garantire: si pensi alle norme che prevedono di fatto la progettazione con criteri antisismici piuttosto che a quelle che riguardano il risparmio energetico ed il comfort acustico degli ambienti abitativi. E l’elenco potrebbe continuare.
Nel contempo anche i materiali si sono evoluti e permettono di disporre di prodotti ad elevate prestazioni che anche in interventi di mera ristrutturazione, impiegati adeguatamente fan valere comunque le loro peculiarità.
È evidente che la demolizione e ricostruzione, portando alla realizzazione di un organismo edilizio completamente rinnovato, permette di sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi sistemi costruttivi e delle nuove soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato in modo certamente più efficiente e funzionale.
Ma è altrettanto evidente che una ristrutturazione eseguita nel rispetto delle normative vigenti abbinata alla cura tecnica ed estetica che ci contraddistingue produce gli stessi effetti della costruzione ex novo rimanendo il grande vantaggio di poter usufruire di importanti agevolazioni fiscali.
Amate ma anche molto criticate le case moderne oggi si arricchiscono di nuovi elementi.
Se un tempo con “casa moderna” si intendeva una casa con ambienti minimal, oggi le case moderne diventano un contenitore di effetti speciali…si può assistere perciò ad
una conversione d’uso molto particolare: la trasformazione e la ristrutturazione di un vecchio magazzino che diventa una villa oppure si può accedere in una dimora storica in cui si assiste al dialogo tra le imponenti pareti in pietra (opportunamente spazzolate e lasciate a vista oppure ricomposte) ed il carattere moderno dello spazio-giorno, valorizzato da un’illuminazione ricercata ma discreta.
La nostra azienda si è specializzata nell’uno e nell’altro tipo di intervento partendo dall’esecuzione di demolizioni e scavi per iniziare la costruzione di unità abitative ex novo, fino alla personalizzazione degli interni delle vostre case con l’utilizzo dei materiali più disparati.
Dare vita a qualsiasi vostro desiderio è la nostra massima ambizione.
Il problema di un corretto intervento di risanamento delle facciate si presenta di particolare interesse per l’edilizia moderna ed è confermato dal peso sempre crescente acquisito dal settore del restauro e della manutenzione a scapito di quello relativo alle nuove costruzioni. Un corretto intervento di manutenzione delle facciate non può evidentemente prescindere dall’accuratezza nell’esecuzione dei particolari costruttivi dell’edificio e nella scelta dei cromatismi che meglio valorizzino l’estetica del fabbricato nel contesto in cui lo stesso è ubicato.
Tuttavia, il successo di un intervento di manutenzione dipende strettamente dalle operazioni di risanamento eseguite prima della tinteggiatura, quali la bonifica della muratura dall’umidità, la corretta riparazione degli elementi in calcestruzzo degradati, l’efficace impermeabilizzazione dei balconi e delle terrazze.
Quindi, la nostra professionalità a vostra disposizione per la scelta dei cromatismi delle finiture colorate o delle tinteggiature rappresentanti l’elemento di maggior impatto visivo, e quindi estetico, ma anche e soprattutto per la corretta preparazione delle superfici da tinteggiare.
In questi ultimi anni l’isolamento termico degli edifici ha assunto sempre più un’importanza di primo piano.
D’inverno, per mantenere una temperatura confortevole negli ambienti, non basta riscaldare l’aria ma è altrettanto necessario ridurre gli scambi termici verso l’esterno; cioè isolare termicamente l’edificio per evitare che il calore prodotto, con dispendio di energia, si disperda. Analogo discorso vale per l’estate: ha poco senso condizionare gli ambienti con un enorme consumo di energia elettrica, se questo fresco se ne va attraverso le pareti di casa. Un isolamento termico efficiente permette di ridurre sia le dispersioni invernali che l’entrata di calore estivo.
L’isolante termico è, dunque, quel materiale in grado di mantenere le condizioni climatiche interne all’edificio il più possibile costanti su livelli di comfort, indipendentemente dalla variazione delle temperature e delle condizioni climatiche esterne. Oggi più che in passato è necessario sfruttare al massimo la tecnologia dell’isolamento, in quanto essa è la sola che permette, in tempi brevi, di ridurre drasticamente i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti. Perché per risparmiare energia, ridurre l’inquinamento atmosferico e salvaguardare l’ambiente, ancor prima dello sfruttamento delle energie rinnovabili, basta un corretto uso dei materiali isolanti sia nelle pareti che nelle coperture delle costruzioni.
Dell’intero stabile la copertura riveste un ruolo determinante che può condizionare la stabilità e l’integrità dell’intera costruzione e poiché il calore tende a salire è attraverso il tetto che si verifica la maggiore dispersione di calore, per cui diventa indispensabile un adeguato isolamento dello stesso senza trascurarne l’efficienza affidata oltre che a canali di gronda e scarichi pluviali anche all’impermeabilizzazione utile per impedire le infiltrazioni d’acqua.
L’opera di rifacimento del tetto inizia con lo smantellamento del tetto esistente, cioè tegole e travi, da sostituire o ripristinare per poi passare alla posa in opera del nuovo; negli ultimi anni si focalizza l’attenzione della nostra azienda sulle coperture in legno: espressione di una tradizione rustica e contadina ormai la realizzazione di una mansarda non è più dettata dal bisogno bensì dal piacere di vivere una realtà romantica, elegante e confortevole che dona all’ambiente calore e tradizione. Questi tetti vengono realizzati sia in legno massello che lamellare, comprendono una struttura portante di sostegno, generalmente a vista, che costituisce un vero elemento di arredo.
I rivestimenti ed i pavimenti sono una scelta essenziale, sia per dare carattere all’ambiente, sia per la funzionalità; ideali sono quelli che rendono il loro utilizzo e pulizia quotidiana sempre più semplice, infatti vince il gres porcellanato che con le sue molte forme, dimensioni, colori e texture delle piastrelle, rende semplice la creazione personalizzata del proprio pavimento unendo versatilità e praticità.
Poi ci sono i pavimenti in cotto adatti soprattutto per cucine in muratura e rustiche.
Una scelta molto di tendenza in questo momento sono le cementine, non solo quelle recuperate in una cucina antica, ma anche nuove.
I pavimenti in resina sono tra le scelte più in voga in questo momento, successo sicuramente legato anche alla possibilità di rinnovare completamente l’immagine di un ambiente senza dover ricorrere a pesanti e radicali opere di rimozione dei pavimenti e dei sottofondi esistenti, con risparmio di costi e tempi di esecuzione.
Il parquet è certamente uno dei pavimenti più amati e più utilizzati nell’arredamento.
Grazie alle sue ottime doti di isolante termico e acustico, combinate a quelle di grande elasticità e resistenza, il legno, materiale tra i più antichi e apprezzati, si conferma protagonista assoluto delle nuove tendenze dell’abitare.
Scelta responsabile ed ecologica, il parquet permette inoltre di coniugare l’alta qualità ad un’estetica impeccabile: è possibile ottenere, infatti, il massimo grado di personalizzazione grazie alla vasta gamma di essenze e tinte, che vanno dai legni chiari ai legni scuri, passando per i rossi e i bruni, e alle molteplici finiture e pose.
Per un lungo periodo in cucina si è fatta tabula rasa di rivestimenti, preferendo pareti colorate e vernici lavabili ma oggi si può davvero spaziare con la fantasia, grazie alle tante soluzioni dei rivestimenti. Ci sono i rivestimenti in pasta bianca, le tante fantasie del gres porcellanato, la vernice lavagna oppure delle carte da parati molto divertenti, magari da applicare solo su una parete.
Nella progettazione del bagno invece i rivestimenti hanno un ruolo fondamentale in particolar modo le piastrelle per il bagno. Amate o odiate dagli architetti, che a volte preferiscono utilizzare pitture adatte per l’ambiente bagno, le piastrelle moderne sono realizzate con materiali che possono dare qualsiasi tipo di effetto e dalle fantasie sempre più ricercate. Il rivestimento più utilizzato rimane comunque la ceramica, oggi disponibile in tantissimi formati e decori sempre più raffinati. I vantaggi della ceramica inoltre, sono diversi, come la praticità, la resistenza e atossicità. Con queste piastrelle si possono creare giochi di decorazioni alle pareti attraverso colori e inserti che spezzano la monotonia del monocolore.
Una volta scelte le piastrelle per il bagno, non resta che connotare ulteriormente lo stile con i complementi d’arredo.
La porta interna ha la funzione primaria di consentire il passaggio da un ambiente all’altro, mettendo in comunicazione due vani della medesima abitazione, ma è anche un elemento di arredo, enfatizzante o minimale, di continuità con la parete e l’intero ambiente, determinante a livello percettivo e spaziale. Prima dell’ installazione della porta, occorre considerare le misure del vano e l’ingombro dell’anta: la scelta di una porta interna, infatti, è affidata essenzialmente al proprio gusto estetico ma va attentamente considerato lo spazio a disposizione, secondo il quale varia il tipo di apertura, con la classificazione in porte a battente, porte scorrevoli, porte a soffietto e basculanti.
La porta blindata invece è la prima cosa che si vede entrando in un nuovo ambiente, è l’ingresso, il benvenuto che esprime in pieno il concetto di design e sicurezza.
Si dice “porta blindata” e si pensa ad un oggetto pesante, ingombrante, funzionale sì ma privo di grazia; oggi, non è più così… molte aziende rivoluzionano l’estetica delle porte blindate, grazie alla visione di designer e progettisti che in ogni porta coniugano bellezza, tecnologia e performance, dando vita a prodotti capaci di conferire carattere e originalità ad ogni ambiente e la nostra azienda coglie positivamente tutti questi nuovi prodotti sul mercato dando voce anche al fattore dell’efficienza energetica, a cui non sempre pensiamo, ma che nelle case moderne è fondamentale. Dotarsi di porte e serramenti che garantiscono l’isolamento termico fa risparmiare energia e anche molti euro in bolletta.