Decorazioni
Un sistema costruttivo a secco come quello che ha, come materiale principale il cartongesso, può costituire un modo semplice, economico, veloce e pulito di suddividere un ambiente in più aree funzionali. La sua versatilità ne fa la scelta migliore quando, in un appartamento giovane e dinamico, occorre prendere decisioni che non siano troppo vincolanti e che consentano una facile ridistribuzione degli spazi nel caso mutino le esigenze abitative. Inoltre, può essere usato anche nella realizzazione di controsoffittature piane o con forme particolari, creare velette e muretti dalle forme personalizzate. Tutti questi pregi fanno sì che il cartongesso è sempre più utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni di appartamenti; nelle immagini che seguono osserverete quale largo uso ne abbiamo fatto nei nostri lavori.
Le pareti in cartongesso possono essere usate anche per la suddivisione di ambienti rumorosi. Infatti, per ottenere un buon abbattimento dei rumori basterà prevedere nell’intercapedine della parete la posa di materiale fonoassorbente oltre all’utilizzo di lastre insonorizzanti raggiungendo così un ottimo abbattimento acustico.
Può essere usato anche in ambienti umidi come bagno e cucina utilizzando le lastre in cartongesso rivestite con materiale idrorepellente, Altra proprietà importante del cartongesso è quella della resistenza al fuoco.Sono lastre speciali realizzate con gesso enidrato.
Le pareti della casa, oltre a fare da supporto e da contorno agli ambienti in cui viviamo, possono costituire anche un elemento decorativo molto importante all’interno della casa. Il colore oppure il rivestimento delle pareti infatti determinano senza dubbio lo stile generale degli interni e mettono le basi per il resto dell’arredamento.
Per questo, le tecniche riguardanti stucchi decorativi o di rivestimento si sono evolute sempre più nel tempo, offrendo soluzioni sempre diverse e dall’alto valore estetico, adattabili ad ogni tipo di casa, sia classica che dal design moderno.
Per stucchi o spatolati si intende generalmente delle miscele finissime a base di gesso, a cui vengono aggiunte materie sintetiche o naturali che conferiscono maggiore resistenza e consentono di ottenere degli effetti estetici particolari. Gli stucchi moderni offrono, oltre a resistenza e durabilità nel tempo, anche diverse soluzioni estetiche, che vanno dalla riproduzione di un determinato materiale come il marmo a veri e propri effetti antichizzanti.
Volete dipingere le pareti di casa ?
Ecco i consigli per scegliere il colore giusto perchè oramai è risaputo che i colori possono possono influenzare lo stato d’animo, la nostra energia, la creatività …
Il bianco è il colore che aiuta nella chiarezza mentale e incoraggia a cancellare il disordine e gli ostacoli (fisicamente e mentalmente).
Dipingere le pareti di casa con il colore arancione stimola l’attività mentale aumentando l’apporto di ossigeno al cervello e fa sentire rinvigoriti e “pronti all’azione”.
Il giallo stimola l’attività mentale e promuove la creatività.. Il blu è utilizzato come colore delle pareti soprattutto nelle aule scolastiche perché aumenta la produttività del pensiero, l’intuizione e la creatività. Ha un effetto calmante, rallenta il metabolismo e fa diminuire l’appetito. Il blu in qualche modo filtra la vita frenetica, per cui porta alla riflessione.
Energia, tendenza e tradizione sono le parole chiave che identificano perfettamente la tonalità di smeraldo, un colore diventato must. Dipingere le pareti di rosso è indicato soprattutto negli ambienti classici. Il rosso è indicato per persone decise e che vogliono rispecchiare nella loro casa il proprio ego.
Inizio modulo
Se siete stanchi di guardare le vostre pareti bianche e lisce, ecco qualche idea per decorare le pareti affinchè si completi l’arredamento della casa conferendo alle stanze ampiezza ed un tocco di personalizzazione. Ed anche in questo ambito gli addetti della nostra azienda possono esservi di grande aiuto…unica raccomandazione, scegliete l’idea che più vi rappresenta ed in linea con il vostro arredamento.
I nuovi trend per l’interior decoration sono autentici strumenti d’arredo.
Sempre in auge e sottoposti a periodiche riletture, come per le collezioni di moda, tessuti d’arredo e rivestimenti murali si combinano e si coordinano per creare accordi perfetti d’interni. In materiali naturali, come la seta o il lino, oppure in poliestere, più facili da posare e di maggiore durabilità, i parati si prestano a tappezzare un’intera stanza o una sola parete, per fare da sfondo ad un particolare elemento d’arredo, mettendolo in risalto. Rispetto alle tradizionali carte, i parati contemporanei sono veri e propri tessuti per le pareti:
velluti rigati, damascati o a motivi geometrici e sete ricamate declinata in colori intensi e profondi. E, a proposito di colori, c’è spazio per tutti, dai non-colori delicati e in tonalità naturali, a quelli di maggior carattere, che conferiscono profondità tridimensionale al decoro, fino ai colori metallici, rame e oro, che giocano in maniera decisa con la luce.